"è un progetto davvero interessante, che racchiude in un solo scatto tanti elementi e tante emozioni; durante la prima parte del lavoro si ha modo di riflettere su quello che è davvero importante per il soggetto, sui pensieri e le caratteristiche che lo contraddistinguono. Successivamente si passa alla parte più pratica: in questa fase il lavoro del fotografo è fondamentale. Voglio esprimere qualche parola sulla sua assoluta disponibilità (e professionalità!) nel collaborare, proporre idee o semplicemente modificare il lavoro per realizzarlo al meglio.
Ti ringrazio, Serena, nella speranza he in futuro anche altre persone possano prendere parte a questo valido progetto!"
- Ilaria Cavalleri, pianista
#2 DOUBLE SOUL
"Poter esprimere in pochi istanti quello che si sente suonando non è mai facile, ancora di più in una doppia veste. Il fotografo, allo stesso tempo, deve saper cogliere il momento che più rappresenta l'artista racchiudendolo in uno scatto... questo progetto rappresenta una sintesi di tutto ciò, rivelandosi una bella esperienza di condivisione tra due forme d'arte".
-Roberta Rosato, violista
#3 CECI N'EST PAS UNE CLARINETTE
"Un'artista dall'animo gentile. Ama ritrarre i musicisti durante le loro esibizioni riuscendo a trasmettere le emozioni della musica dal vivo in uno scatto. Questo progetto è stato davvero emozionante! Serena è riuscita cogliere la mia forte passione per la musica e per il clarinetto, riuscendo a racchiudere in una foto il mio essere e il mio mondo"
- Livia Tancioni, clarinettista
#4 COMPOSIZIONE E INTERPRETAZIONE
"Il progetto Ritratti Musicali si è rivelato stimolante e seducente allo stesso tempo. Con Serena abbiamo deciso di "comporre" insieme una sorta di quadro onirico a Villa Pamphili, unendo - con un pizzico di di originalità- il virtuosismo fotografico a quello musicale. La composizione si associa all'interpretazione, immaginando di dirigere Virtualmente la mia musica nel cielo di Roma" - Emanuele Stracchi, pianista, compositore, direttore
#5 MORE THAN WORDS
"Lavorare con Serena è stato molto stimolante. Le abbiamo chiesto di rivelare con la sua fotografia un sentimento profondo: l'Amore.
L'amore verso la musica, grazie alla quale ci siamo conosciuti e l'amore che proviamo l'uno verso l'altra. Che dire: da professionista qual è, è riuscita nello scopo di questo progetto meravigliandoci.
Grazie mille!
- Francesca Sbaraglia, violinista
- Giulio Cintoni, percussionista